Il Salento

Il Salento rappresenta sicuramente una delle mete più interessanti per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in una terra ospitale e ricca di interessanti attrattive.

Attrattive che non riguardano solo la bellezza dei paesaggi naturali, delle magnifiche coste, alternativamente rocciose o costituite di grandi spiagge incontaminate e dell’entroterra verdeggiante di vigneti ed uliveti.

Il Salento infatti offre al visitatore un patrimonio storico ed artistico di notevole valore, costituito dalle splendide cittadine che si affacciano sul mare o che svettano sulle basse alture delle Serre Salentine nell’entroterra.

Cittadine rinomate tra turisti e visitatori, come Santa Maria di Leuca, la “perla del Mediterraneo”, che si erge sulla punta terminale della penisola salentina, oppure Otranto, con il suo centro storico labirintico dominato dall’imponente mole del castello e dalla splendida cattedrale.

Ed ancora Gallipoli, uno scrigno di preziosità barocche e di candide spiagge, Nardò, e l’incomparabile bellezza del centro storico di Lecce, il capoluogo del Salento, le cui piazze offrono all’occhio ammirato del visitatore alcuni tra gli esempi di architettura barocca più affascinanti al mondo.

Una regione, il Salento, da imparare ad ammirare ed amare per tutte queste caratteristiche e per altre ancora, come la proverbiale ospitalità dei suo abitanti, il piacere di una cucina fatta di cose semplici e genuine di eccelsa qualità e bontà.

Impossibile poi non citare il patrimonio storico ed archeologico che conserva il territorio salentino, testimonianza di come questo lembo di terra sia stato abitato sin dalla più remota antichità, quando ancora gli uomini vivevano nell’oscurità delle caverne e nelle grotte.

I tanti siti archeologici che si trovano distribuiti un po’ ovunque nel territorio salentino, le necropoli, i resti delle fortificazioni conservatesi talvolta inalterati nel tempo che ci raccontano della fioritura di civiltà complesse come quella messapica, in grado di costruire possenti città molto tempo prima dell’arrivo di greci e romani.

Il Salento è anche cultura, tradizioni popolari millenarie che si sono tramandate inalterate, alcune addirittura risalenti a prima dell’avvento del cristianesimo, come il pittoresco rito delle tarantolate e della pizzica, una musica tradizionale accompagnata da danze tipiche che oggi sono stati riscoperte e riproposte da giovani musicisti locali, dando luogo ad eventi culturali, come la celebre “Notte della Taranta” di Melpignano, la cui fama in pochi anni ha valicato i confini della regione diventando un fenomeno di richiamo conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.