Torre Vado

A sud della Puglia si raggiunge il Salento, la subregione che corrisponde amministrativamente con la provincia di Lecce, e con parte della provincia di Taranto e di Brindisi.

Foto Torre Vado
Foto Torre Vado

Guardando la cartina geografica il Salento corrisponde all’estrema punta del territorio italiano, solitamente denominato “il tacco d’Italia” protesa verso oriente, e racchiusa tra il mare Adriatico ad est e dal mar Ionio ad ovest.

E’ una regione che ha mantenuto molto a lungo il suo aspetto incontaminato e che ancora oggi riserva per questa ragione a visitatori e turisti l’incanto di un territorio vergine ed immacolato. Sia che ci si addentri nell’entroterra, caratterizzato dalle distese di oliveti e vigneti, una delle preziose risorse del territorio, sia lungo la costa, dove i litorali sono ogni estate letteralmente prese d’assalto da migliaia di turisti, attirati dal mare splendido e dai piacevoli panorami costieri.

Torre Vado è una meta moto interessante per scoprire le bellezze del Salento. Situata lungo la costa ionica, a pochi chilometri da Capo Leuca, il punto più a sud della penisola salentina, Torre Vado è una piccola cittadina sviluppatasi all’ombra di una torre costiera di origine cinquecentesca, una delle tante che caratterizzano i litorali costieri, ricordo di quando il mare era guardato con apprensione e paura dalla popolazione soprattutto per il pericolo di invasioni e scorrerie dei temibili pirati saraceni ed in seguito delle flotte turche.

La piccola ma accogliente località si è fortemente sviluppata soprattutto dal momento in cui il Salento ha cominciato a diventare un’apprezzata meta del turismo nazionale ed internazionale.

Qui infatti si è sviluppata una fiorente industria alberghiera, in grado di far fronte anche a grandi numeri di ospiti. Torre Vado offre un panorama di spiagge di notevole fascino se ci inoltra verso nord lungo la costa: appena fuori dai confini del comune infatti troviamo alcune delle più belle e rinomate spiagge del Salento, in particolare la splendida località di Pescoluse con la sua interminabile distesa di sabbia dorata che si allunga per almeno una decina di chilometri, dolcemente circondata da un immacolato panorama di candide dune.

La cittadina inoltre è decisamente comoda come base per esplorare il territorio salentino, i paesi dell’entroterra e della costa, nonché alcune tra le splendide cittadine che sono il fiore all’occhiello del Salento come Gallipoli e Santa Maria di Leuca.